Il Decreto fiscale è legge

Il Senato ha approvato in via definitiva la legge di conversione del Decreto fiscale che contiene la rottamazione delle cartelle esattoriali, l’abbandono ad Equitalia, la riapertura dei termini per la voluntary disclosure bis, l’abolizione degli studi di settore, e nuovi adempimenti per i titolari di partita IVA.

In sintesi le principali misure prevedono:

La rottamazione cartelle esattoriali, affidate agli agenti della riscossione fra il 2000 e il 2016, con una sensibile riduzione di sanzioni ed interessi attraverso il pagamento in cinque rate, tre nel 2017 che rappresentino almeno il 70 % del dovuto, e due nel 2018.

La soppressione di Equitalia dal luglio 2017 con la conseguenza che ogni ente dovrà provvedere alla riscossione dei sui tributi senza ulteriori oneri per il cittadino.

La riapertura dei termini, fino al 31.07.2017, per la Voluntary disclosure, cioè l’emersione di capitali posseduti all’estero.

Soppressione dal 2017 degli studi di settore che saranno sostituiti da indicatori di compliance fiscale le cui modalità attuative saranno fissate da un apposito decreto ministeriale.

Nuovi adempimenti per i titolari di partite Iva con l’introduzione della comunicazione trimestrale delle liquidazioni periodiche e delle operazioni effettuate.